Chiamaci al numero: 049.643650

I Vini dei Colli Euganei

I Vini dei Colli Euganei

un tesoro nel cuore del Veneto

I dolci paesaggi dei Colli Euganei, le dolci colline di origine vulcanica nel cuore del Veneto, rendono caratteristica la morfologia del territorio.

In questi luoghi il mix tra il clima temperato e il terreno ricco di sostenze minerali crea un ambiente unico per la produzione di grandi vini rossi e splendidi vini bianchi.

Qui si tramanda la tradizione del valore delle cose genuine e le sapienti mani dei viticoltori sanno valorizzare il frutto di questa eredità culturale e di questi ricchi terreni, unendo a questo la moderna tecnologia che consente di ottenere produzione di vini d’eccellenza.

Si distinguono in particolare i vini dell’azienda Bacco e Arianna: le uve che danno origine ai loro vini provengono da vigneti in agricoltura biologica, nel totale rispetto della natura e dell’uomo.

Vuoi scoprire i vini biologici dei Colli Euganei?

CABERNET COLLI EUGANEI DOC VINO SECCO

Questo vitigno, originario del Bordeaux, è presente nei Colli Euganei fin dal 1870. Il lungo adattamento al particolare clima e terreno dei nostri colli gli ha concesso una capacità di espressione unica. Un vino fermo dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; naso pronunciato, ampio, con profumi intensi di frutta rossa, quali la mora e il ribes, nonchè fresche note erbacee caratteristiche del vitigno, accompagnate da una delicata nuance di spezie. Ha sapore intenso, morbido, leggermente tannico, di buon corpo, aromatico. Ottimo il suo mariage, servito a 18°C, con pollame nobile, carni alla griglia, arrosti e formaggi mediamente stagionati.

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI DOCG VINO PASSITO

Il Moscato Fior d’Arancio ha trovato nei Colli Euganei il suo “habitat” ideale regalandoci un vino inimitabile. Una selezione delle uve più mature fatte appassire sui graticci, scelta attenta degli acini migliori, pigiatura, fermentazione lenta e riposo in legni di rovere per 12 mesi sono gli ingredienti indispensabili per ottenere questo vino di colore dorato e lucente. I profumi sono intensi e inebrianti: agrumi canditi, albicocca secca, spezie, con note di miele e vaniglia. Al palato è dolce, morbido, elegante, persistente, non stucchevole, in giusto equilibrio tra dolcezza e misurata acidità. Puo essere proposto a 10°C, a dolci al cucchiaio, millefoglie, pasticceria secca, formaggi, fegato d’oca, e a conclusione di un pasto.

PROSECCO DOC VINO SPUMANTE EXTRA DRY

Vitigno probabilmente originario del Carso Triestino, dove ne esiste uno del tutto simile chiamato Glera. Esite pure il paese del Prosecco. Sui Colli Euganei prende il nome di Serprino. Ne nasce un vino spumante dal vivace colore giallo paglierino, spuma consistente, perlage fine e persitente. Ha profumi delicati e leggermente aromatici, tipici dell’uva. In bocca è fresco, fragrante, sapido, moderatamente secco. Un vino classico da aperitivo,da accompagnare con stuzzichini, con primi piatti a base di verdure, con proposte di pesce e da tutto pasto.

CORNOLARO ROSSO COLLI EUGANEI DOC VINO SECCO

Un “taglio bordolese” che descrive tutta la territorialità dei Colli Euganei. Merlot 60% e Cabernet 40% giocano insieme una partita vincente. Determinante la raccolta delle uve migliori unita ad una tecnica di vinificazione e maturazione in piccoli legni di rovere francese per circa 16 mesi. Veste un abito rosso rubino intenso, il naso è ricco di sensazioni di frutta maturata integrato da tenui toni speziati. In bocca mostra spalla abbondante e persistente, rotondità aggraziata da tannini dolci, freschezza sostenuta da un’acidità non intrigante. Chiude con una gradevole sensazione di vaniglia e caramello. Vino generoso in colore, aromi, corpo. Servito a 18°C è compagno ideale con piatti di un certo spessore, carni, selvaggina, formaggi stagionati.

MERLOT VENETO IGT VINO SECCO

Vino dal colore rosso rubino, il sapore è moderatamente secco e ben equilibrato con una piacevole morbidezza. Il profumo è gradevole e fruttato, ricorda profumi di mirtillo e del lampone. Ottimo abbinamento con carne rossa alla brace, arrosti e brasati. Temperatura di servizio 18°C.

PINOT BIANCO VENETO IGT VINO SECCO

Le origini di questo vitigno sono antiche e nobili. Il “terroir” del nostro territorio determina una varietà di vino di colore giallo paglierino con profumi floreali e fruttati. Netti sentori di mela gialla, banana, peperone verde, mandorla, agrumi ed erbe aromatiche. Sapido, equilibrato, di buon corpo, persistente. Da servire a 10°C con antipasti magri, primi piatti con verdure, risotti, pesce in genere, uova e formaggi freschi.

ROSATO VENETO IGT VINO FRIZZANTE

Nasce dal mix di uve Glera e Merlot, quest’ultimo conferisce un color porpora tenue e una leggera morbidezza, che accompagnato dalle bollicine fa si che questo vino sia leggero e vivace, ottimo nei mesi caldi d’estate. La veloce permanenza a contatto con le bucce di Merlot cede questo affascinante colore. Spumantizzato in autoclave per circa 30 giorni per renderlo frizzante.
Da servire a 10 – 12°C con aperitivo, salumi, carni bianche, pasta e zuppe, piatti vegetariani.

SERPRINO COLLI EUGANEI DOC VINO FRIZZANTE

Si ipotizza che il vitigno Prosecco, di origine carsiche con il nome di Pucino e vino prediletto dall’imperatrice Livia (moglie dell’imperatore romano Augusto), si sia spinto verso i Colli Euganei dove è denominato Serprino. Dall’omonima uva nasce un vino frizzante, fresco, piacevolmente aromatico. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdognoli; al naso il frutto è delicato con piacevoli ricordi di fiori bianchi, frutta a polpa bianca, ananas. In bocca senti una struttura morbida e fresca che ne fa un vino eclettico, di facile beva. A 8°C è un classico da aperitivo, ottimo con antipasti magri, primi leggeri e piatti di pesce in genere.

FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI DOCG VINO SPUMANTE DOLCE

Quando si parla dei Colli Euganei il pensiero corre spontaneo al fior d’arancio, lo spumante da dessert per antonomasia di questo territorio. Dalle uve dalla varietà Moscato giallo nasce un vno di un bel colore dorato chiaro, con spuma densa e perlage fine e persistente. L’aroma è tipico del Moscato, intenso ma delicato, con ricordi netti di glicine, fiori bianchi e agrumi. In bocca ritrovi quello che il naso annunciava, è piacevolmente dolce e fresco. Proposta a 6° nella classica coppa si esalta accompagnandolo a dolci di pasta sfoglia, focacce, pasticceria secca e crostate di frutta

SILENE COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO DOCG VINO SECCO

E’ un vino aromatico al naso, e secco in bocca. Ci accoglie con un colore giallo paglierino con lievi sfumature dorate, fresco, sinonimo di gioventù. Segue un impatto aromatico deciso e pulito del Moscato che nulla toglie però alla sua compostezza espressiva: erbe aromatiche, frutta esotica, agrumi, spezie fini, pera William. Chiude in bocca con una nota leggermente rotonda, fresca, e un fondo asciutto, vegetale, rinfrescante. Servito a 10° C è splendido da aperitivo, con antipasti magri, primi piatti leggeri, risotti e paste con verdure, fritture e pesce in genere.

COLLI EUGANEI FIOR D’ARANCIO DOCG VINO DOLCE

Vino tranquillo, prodotto con uve di Moscato giallo raccolte in epoca più tardiva rispetto alla normale maturazione e che subiscono quindi un leggero appassimento in pianta. Di colore giallo paglierino scarico con lievi sfumature dorate, profumo tipico varietale aromatico con sentori di frutta esotica e agrumi, sapore dolce ma fine, dotato di una buona struttura. Di giusto equilibrio dolce/acido e di una lunghissima persistenza. Ottimo con i dolci nelle varie tipologie e l’incastro con il cacao. Si beve bene come aperitivo, in momenti di riposo o in compagnia.

Vuoi scoprire la nostra selezione di vini, birre e liquori?
Ti sei già registrato?

Seguici sui nostri Social!

X